KKGT ARGENTINA
Kurtz & killgore global trading Group
 
“Making your food supply a certainty”
 
 
Nel mese di agosto 2006 la KKGT Argentina SA ha iniziato le attività di feed lot nella località di Bialet Massè, a nord della città di Cordoba.
Sono state acquistate testate di razza Hereford e Polled Hereford, provenienti tutte dalla provincia di San Luis, in particolare dagli allevamenti di El Volcán, Balde e Justo Daract. Si è scelta tale razza bovina per l’estremo livello di qualità del bestiame britannico di San Luis. La razza Hereford è anche la più pregiata e soprattutto è nota per l’elevato tasso di crescita compensatoria e l’estrema elasticità di terminazione. La provincia di San Luis (Nord e centro), con la parte settentrionale della provincia di La Pampa,  la provincia di Buenos Aires e del Sud di Cordoba, fornisce il miglior bestiame Hereford di tutto il paese.

Numeri di Acquisto:

•	Peso Medio per Animale: Kg 190
•	Il 07 settembre abbiamo misurato un guadagno di peso pari a Kg 1.5, giornalieri. Dati superiori alle nostre stime.

Prospettive:

Alla data odierna siamo in uno stato di avanzamento superiore del 20% rispetto alle nostre tabelle previsionali. Se tutto dovesse continuare con tali ritmi, chiuderemo il primo ciclo in 80 giorni, contro i 96/100 previsti. La velocità di avanzamento maggiore di quella prevista è dovuta all’elevata qualità genetica del bestiame e dall’efficienza nella costituzione del mix della razioni alimentari. Ciò rappresenta un ottimo dato, dal momento che permette una maggiore rotazione del capitale investito.
L’interrogativo da risolvere nel secondo ciclo sarà il riposizionamento dello stock in fase di acquisto, a causa della stagionalità della qualità e dei prezzi del bestiame. In ottobre/novembre è più difficile trovare buoni stock, dal momento che gli allevatori che hanno mantenuto il bestiame per tutto l’inverno, in regime di scarsità di erba di campo, preferiscono mantenerlo per tutta l’estate per venderlo grasso in autunno.
L’attività sul campo ci sta fornendo interessanti valutazioni del nostro business. Il sistema dei costi e della facilità di approvvigionamento, sembrano indicare una strada che prevede la costituzione di una unità agroalimentare integrata. In un prossimo futuro dobbiamo iniziare la costruzione e la pianificazione di una business unit che possieda tutto il ciclo produttivo: allevamento del nostro bestiame, ingrossamento sia a lotto sia in pascolo in campo aperto, produzione di cereale e fieno per consumo interno. Tale struttura è immune dalle fluttuazioni dei prezzi dei cereali, che nell’ultimo periodo sono estremamente volatili. Inoltre ci permette di prendere decisioni più indipendenti da variabili di mercato: per esempio se ingrassiamo bestiame in un periodo di prezzi calanti, possiamo decidere di aspettare lasciando gli animali pascolare in campo aperto.
Report attività settembre
 
domenica 17 settembre 2006