KKGT ARGENTINA
Kurtz & killgore global trading Group
 
“Making your food supply a certainty”
 
 
 
Produzione di frutti di alto rendimento economico
 
I frutti di produzione intensiva sui quali KKGT Argentina ha studiato la possibilità di produzione, per via degli altissimi ritorni e prospettive di esportazione, è principalmente quella dei berries. Specificamente, i blackberries, meglio conosciuti come mirtilli o “vaccinum”.
 
ASPETTI COMMERCIALI
 
Nel nostro paese, il mirtillo si è rivelato come una perfetta alternativa economica ad altissimo rendimento:
La produzione è totalmente per esportazione e non dipende dal debole mercato interno.
Si tratta di una frutta che non sopporta lunghi periodi di immagazzinamento.
È molto richiesta negli USA, Canada, Giappone e certi paesi UE, nel segmento di alto potere d’acquisto.
È una specie che permette di lavorare perfettamente in contro-stagione, visto che il periodo di raccolta in Argentina (primavera-estate) coincide con il recesso invernale dell’emisfero nord, creando varchi di altissimi prezzi dovuti alla neve e mancanza di stock.
Attualmente la domanda internazionale supera ampiamente l’offerta produttiva.
 
INVESTIMENTO INIZIALE:
È difficilmente statico ed altamente variabile, e si deve analizzare ogni caso in particolare, dovuto al largo spettro di variabili e combinazioni, che risulta impossibile determinare in un modello unico.
I budget d’investimento sono condizionati da numerosi fattori che devono essere curati d’accordo alle possibilità del cliente.
 
Tra questi fattori bisogna individuare:
 
  1. Disegno della piantagione
  2. Densità di piantagione selezionata
  3. Età e misura delle piante da acquistare
  4. Sistema d’innaffiamento
  5. Sistema anti-gelate
  6. Posizionamento di copertura anti-hail
  7. Substrati impiegati nella piantagione
  8. Preparazione del suolo e maneggio
 
Ad ogni modo, si può portare avanti un modello di produzione con un calcolo tra i 12000 e 15000 usd/ha. per l’investimento iniziale senza tenere conto del costo del capitale terra.
 
RENDIMENTI
 
Per il calcolo del rendimento bisogna tenere conto che nonostante si tratta di una specie perenne, i primi anni dopo la piantagione, la quantità di frutta raccolta risulta insignificante ed insufficiente per coprire i costi di manutenzione annuale.
Le massime rese si ottengono ed incominciano a stabilizzarsi attorno al 5º o 6º anno, dipendendo dalle varietà impiantate , visto che esistono differenze nei tassi di crescita annuale tra le diverse varietà.
 
La resa si incrementerà annualmente fino a stabilizzarsi intorno al 5º o 6º anno.
Si calcola una resa media di 10000 kg/ha. con un 85% di frutta esportabile ed il resto si può surgelare o destinarsi per l’industria.
Il livello di prezzi del 2002-2003, ha permesso al produttore argentino un margine di 10-12 usd per vassoio di 1.7 kg.
Le spese di imballaggio e commercializzazione vengono normalmente scontate con la produzione primaria (ottobre-novembre)
 
Ad ogni modo, nonostante il modello utilizzato, la produzione di mirtilli rivela dei margini altissimi ed ingressi netti senza paragone con qualsiasi sistema produttivo agricolo in Argentina attualmente.
Negli USA si sono riportati, attraverso la bibliografia, rendimenti superiori alle 20 Tons./Ettaro, ma è conveniente e fattibile basare i calcoli in rese di 8/10 Tons./Ha
KKGT Argentina

Home Page

Attività

Novità/Comunicati

Installazioni

About Us

Contatti

Sede operativa
Av. Peron S/N
Bialet Massé
Provincia de Cordoba
República Argentina

CONTACTS
Informazioni commerciali: info@kkgt.org
Amministrazione: admin@kkgt.org
Consulenza: consulting@kkgt.org
KKGT%20Argentina%20Sa.html12070612-4E1F-456B-B8BA-48C0A36204AB.htmlB7A455A8-027C-41F1-A9D4-CA04A0A673B5/7AC93D41-7E19-4A19-8966-98AFC9892AD0.htmlFoto%20Installazioni.htmlAbout%20Us.htmlmailto:info@kkgt.orgmailto:admin@kkgt.orgmailto:consulting@kkgt.orgshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5shapeimage_2_link_6shapeimage_2_link_7